Il CSM su Rai Educational

Il CSM su Rai Educational

|

Regole, legalità, giustizia, funzionamento delle istituzioni e separazione dei poteri, sono solo alcuni dei temi affrontati dal Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Michele Vietti, che ha incontrato gli studenti di tre scuole superiori italiane. Il frutto di questi incontri, nato da un progetto di Rai Educational, diretta da Silvia Calandrelli, sarà trasmesso in esclusiva dal canale Rai Scuola (canale 146), nel corso del programma Aula Magna per tre sabati successivi dal 1 dicembre 2012 alle ore 23 (e in replica ogni 4 ore).
Nella puntata di Aula Magna di sabato 1 dicembre dal titolo “Dare a ciascuno il suo”, il Presidente Vietti, incontra gli studenti del Liceo Classico Amari di Giarre (Catania) per parlare di regole, legalità e giustizia.
Nella puntata di sabato 8 dicembre, “I principi fondamentali della Costituzione”, l'incontro avviene nel Liceo Statale Dante Alighieri di Roma e ha ad oggetto i principi fondamentali, contenuti nei primi articoli della Costituzione.
Sabato 15 dicembre, nella puntata “Il rispetto delle regole”, il Presidente Vietti incontra gli studenti dell’Istituto Sociale di Torino per parlare di come nel nostro sistema repubblicano le istituzioni democratiche stabiliscono le regole e ne garantiscono il rispetto attraverso la giustizia .