Vietti a Milano in visita agli uffici giudiziari e per la presentazione del suo libro

Vietti a Milano in visita agli uffici giudiziari e per la presentazione del suo libro

|

Il Vice Presidente del CSM Michele Vietti sarà lunedì 15 aprile in visita agli uffici giudiziari di Milano alle 10.30; dopo la visita, alle ore 15.00, presenterà all’Aula Magna del Palazzo di Giustizia, il suo libro “Facciamo Giustizia”.

Dopo il saluto del Sindaco Pisapia, interverranno, moderati dal Direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, il Presidente della corte d’Appello,Giovanni Canzio, il Presidente del Tribunale Livia Pomodoro, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Paolo Giuggioli ed il Professore di diritto penale dell’Università di Firenze Fausto Giunta.

“Facciamo Giustizia” : Dieci passi verso una giustizia effettiva.

Un percorso quasi obbligato per rivitalizzare un sistema soffocato dal suo stesso peso.

Una strada che passa da una profonda revisione del processo, che mette in discussione il dogma dei tre gradi di giudizio, che restituisce al rito accusatorio e al sistema delle sanzioni penali la loro vera natura, che supera l’equivalenza giustizia-giurisdizione e punta sulle risoluzioni alternative.

Una ricerca di interventi strutturali e non emergenziali per questioni “calde” come la lotta alla corruzione e le intercettazioni.

Una ridefinizione - responsabilizzante ma non punitiva – delle prerogative e dei limiti dell’attività dei magistrati e dei rapporti tra le magistrature.

 

Per accrediti:

 Ufficio Affari Generali  Corte d’Appello Milano  fax 02/5458111 email affari generali.ca.milano@giustizia.it